Il gruppo - Presepi di brugherio

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il gruppo

Chi siamo

La nostra Storia


Gli ”Amici del Presepe” gruppo S. Albino - S. Damiano nascono da un’idea di Ivano Nava e Attilio Galbiati di S. Albino, che durante la mostra dei presepi di Giussano, del Natale 2006 (di cui sono ancora oggi collaboratori), scommettendo, decidono di portare a termine l’idea che da parecchio tempo gli ronza per la testa.
Portare a S. Albino una mostra di Presepi  .
I  due cominciano a spargere la voce e in poco tempo si trovano persone che condividono la stessa idea di Attilio e Ivano, cioè, la passione per il presepio. E‘ così che con grande fede e passione, un gruppo formato da otto persone,  Attilio, Giancarlo, Gianni, Giuliano, Giorgio, Giulio, Ivano, e Pietro mettono in moto la macchina organizzativa e in poco tempo passano dalle parole ai fatti .
Nasce subito il gruppo che insieme decidono di chiamare
“Amici del Presepe” gruppo S. Albino – S. Damiano .
Si passa poi alla ricerca del locale che subito viene individuato grazie alla disponibilità di don Tiziano Vimercati, allora parroco di S. Albino che mette a disposizione il salone dell’asilo S. Luigi
Domenica 23 dicembre 2007, alle ore 10:00, don Tiziano Vimercati con la benedizione solenne ai presepi e a tutti i partecipanti, inaugura la 1ª mostra dei presepi dal titolo     “ IL PRESEPE IN MOSTRA”
Grazie a tutti i collaboratori, la scommessa di Ivano e Attilio è stata vinta.
Ma quali sono gli obiettivi degli Amici del Presepe?
Gli obiettivo degli Amici del Presepio sono principalmente 2:
Il primo è quello di costruire presepi nuovi e sempre più belli avvicinando giovani e meno giovani all’arte presepiale, con l’ausilio del corso organizzato in collaborazione con gli Amici del Presepe di Giussano, nel periodo settembre/ottobre, dove si imparano varie tecniche per la costruzione di presepi. Durante la mostra è possibile iscriversi per il corso del prossimo anno.
Il secondo e più importante, è quello di far capire alla gente che visita la mostra, che il vero simbolo del Natale Cristiano, non è il Babbo Natale o l’albero, ma è la Natività con Maria, Giuseppe e Gesù Bambino inseriti nel presepe.
Quest’anno, la mostra si è spostata da S. Albino a Brugherio grazie all’amministrazione  comunale di Brugherio che ha messo a disposizione gratuitamente la sede della biblioteca comunale.
Attualmente il gruppo è aumentato con l’acquisizione di due nuovi soci: Flavio e Umberto.


Torna ai contenuti | Torna al menu